back to top

Amazon paga poche tasse? L’azienda si difende

I vertici della divisione italiana di Amazon avrebbero deciso di rispondere ad alcune affermazioni contenute nel focus Web&Soft recentemente distribuito dall’Area studi di Mediobanca. Nel report verrebbe evidenziato che la Big Company del Web e del software operanti in Italia pagherebbero un quantitativo di tasse ridotto rispetto all’entità del loro giro d’affari.

Stando a quanto dichiarato dalla compagnia in una nota, i risultati del documento non terrebbero sufficientemente conto delle specificità di ciascuna azienda. A tal proposito sarebbe bene ricordare che le società vengono tassate per i profitti generati e non per il loro fatturato complessivo e Amazon, da parte sua, produrrebbe bassi profitti perché impegnata in investimenti rilevanti.

Pubblicitร 

Sempre nel medesimo comunicato Amazon avrebbe ricordato che l’aliquota pagata nel periodo compreso tra il 2010 e il 2018 sarebbe stata pari al 24% sull’imponibile, nonostante ciò il gruppo avrebbe deciso di assumere almeno altri mille lavoratori entro la fine dell’anno corrente. Nello stesso lasso di tempo gli investimenti in Italia sarebbero stati pari a 1.6 miliardi di euro.

A ciò si aggiunga una piccola nota in polemica, perfettamente comprensibile da chiunque gestisca un’impresa nel nostro Paese, nella quale i portavoce della compagnia capitanata da Jeff Bezos avrebbero precisato che le tasse pagate in Italia sarebbero state le più alte rispetto a qualsiasi altro mercato europeo in cui la stessa azienda ha operato.

Nello stesso modo Amazon ha voluto ricordare che la società ha aperto in Italia la succursale chiamata Amazon EU Sarl, questo significa che le tasse vengono pagate sulla base della fiscalità vigente nella Penisola e non di quella del Lussemburgo dove il gruppo godrebbe di un trattamento di vantaggio dal punto di vista della tassazione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

Amazon: migliaia di licenziamenti in vista (per colpa della AI)

Amazon si prepara a unโ€™altra ampia ondata di nuovi...

Amazon: i prezzi aumenteranno a causa dei dazi di Trump

Il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha confermato che...

Amazon aggiorna automaticamente Alexa ad Alexa+ per gli utenti Prime

Amazon ha iniziato ad aggiornare automaticamente gli account Prime...

Kindle Ask this Book: risposte generate dall’AI senza spoiler sui libri

Amazon presenta Ask this Book, una nuova funzionalitร  pensata...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...
Pubblicitร