back to top

Alibaba: più Cloud e meno e-commerce

Maggie Wu, CFO (Chief Financial Officer) del colosso cinese Alibaba, ha recentemente assunto anche l’incarico di dirigere la divisione della compagnia che si occupa degli investimenti strategici. Il board del gruppo avrebbe quindi preso la decisione più importante per gli assetti aziendali da quando il fondatore Jack Ma ha optato per il pensionamento.

Il rafforzamento della posizione della Wu non è probabilmente casuale, la top manager è infatti una sostenitrice della stategia che vuole Alibaba dedicarsi ad un ventaglio più ampio di settori. Nello specifico il progetto sarebbe quello di investire maggiormente sulla fornitura di servizi Cloud a sfavore dell’impegno nel commercio elettronico.

Pubblicitร 

Se questa lettura dovesse esserer confermata, l’azienda potrebbe scegliere una strada per alcuni aspetti molto simile a quella già percorsa da Amazon. Non contenta di puntare il proprio business unicamente sull’e-commerce, Seattle ha deciso infatti di puntare sul Cloud divenendo il più grande operatore mondiale del comparto con AWS (Amazon Web Service).

La nuova nomina di Maggie Wu, che prende il posto del vice presidente esecutivo Joe Tsai, rappresenta inoltre un preludio a quello che sarà l’appuntamento fondamentale di Alibaba nel 2019: il debutto dei suoi titoli presso la Borsa di Hong Kong a distanza di 5 anni dall’IPO (Initial Public Offering) che vide il gruppo eserdire a Wall Street.

Anche se l’attività di Alibaba è concentrata soprattutto sul mercato locale, la nuova offerta pubblica della società in Asia potrebbe venire interpretata anche in virtù della necessità di tutelarsi contro quelli che potrebbero essere i futuri effetti della guerra commerciale in atto tra Pechino e l’amministrazione statunitense.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Italian Brain Rot: il fenomeno virale che fonde AI, nonsense e cultura digitale

Lโ€™Italian Brain Rot รจ un trend virale nato allโ€™inizio...

Giovani britannici in crisi digitale: il 50% vorrebbe un mondo senza Internet

Unโ€™indagine del British Standards Institution rivela un disagio crescente...

Gemma 3n: l’AI di Google funziona anche in locale

Durante la conferenza Google I/O 2025, tra le tante...

Google lancia Flow per il filmaking

Google presenta Flow, nuovo strumento per il filmmaking alimentato...

GPT-5: tutta la AI a portata di mano

Nello scorse ore OpenAI ha anticipato quelle che saranno...

Gemini arriva su Chrome per Windows e macOS

Google porta Gemini e Gemini Live su Chrome per...
Pubblicitร