back to top

Advertising on-line in crescita, aspettando i Mondiali

Nielsen avrebbe misurato in 7.2 punti la crescita del Web advertising durante il primo quadrimestre del 2018. A questo risultato avrebbe contribuito anche l’aumento degli investimenti pubblicitari da parte delle aziende nel corso del mese di aprile (+4.2 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), ma le performance potrebbero migliorare ulteriormente con i prossimi Mondiali di Calcio.

Chiaramente si tratta di dati determinati dall’apporto di fonti differenti, se da una parte è infatti abbastanza semplice reperire le percentuali relative agli Ad Server, molto diverso è il discorso riguardante le cifre prodotte dai social network e dai motori di ricerca che possono essere soltanto stimate con buona approssimazione.

Pubblicitร 

I protagonisti del social advertising e dell search advertising, quindi in particolare Facebook e Google, starebbero contribuendo in modo rilevante agli incrementi misurati. Tanto che, sempre secondo Nielsen, estromettendo queste due realtà dal calcolo il saldo potrebbe essere addirittura negativo con un -0.3%.

Considerando il mercato pubblicitario nel suo complesso, le performance migliori sarebbero stato prodotte dall’advertising legato alle bevande, seguito da quello del settore immobiliare. Negative invece le percentuali prodotte dall’abbigliaemento, dalla farmaceutica, dalle telecomunicazioni e dall’alimentare.

Per quanto riguarda i canali più tradizionali, sia la televisione che la radio starebbero registrando degli andamenti positivi (con crescite rispettivamente pari allo 0.2 e al 18.4% in aprile). Buone notizie anche per l’advertising nelle sale cinematografiche, mentre la fuga d’investimenti dai quotidiani cartacei sembrerebbe non essersi ancora arrestata.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Discover testa i riassunti AI delle news

Big G ha iniziato a testare i riassunti generati...

Google: ChromeOS e Android diventano un unico sistema

Dopo anni di indiscrezioni e attese arriva la conferma...

OpenAI rinuncia a Windsurf che passa a Google DeepMind

Il tanto discusso accordo tra OpenAI e la startup...

Chrome su Android: nuove funzionalitร  con la Advanced Protection

Google ha introdotto il supporto alla Advanced Protection su...

YouTube dice addio alla pagina “Trending”

YouTube annuncia un cambiamento importante nel modo in cui...

Veo 3 di Google permette di creare video dalle foto

Google ha confermato l'arrivo di una nuova funzionalitร  nella...
Pubblicitร