YouTube, piattaforma per il video-streaming di proprietà di Mountain View, ha comunicato il lancio di una sperimentazione basata sulla generazione di sommari tramite le Intelligenze Artificiali. Queste ultime "visualizzeranno" i filmati e produrranno dei riassunti descrivendone brevemente il contenuto e identificandone i passaggi salienti.
In questo modo gli utenti avranno la possibilità di scoprire se il contenuto di un video tratta di un determinato argomento. Dato che la fase di test è ancora in corso, per il momento è difficile capire quanto possano essere precisi gli output delle AI di YouTube, quest’ultimo dispone però di uno sterminato database di video con cui addestrare il proprio modello.
Questa novità potrebbe essere presto disponibile ma è prevedibile che almeno inizialmente sarà accessibile soltanto in alcuni mercati come quello degli Stati Uniti. Come spesso accade in questi casi, infatti, il training viene effettuato utilizzando prima di tutto input in lingua inglese, coinvolgendo soltanto in un secondo momento altre localizzazioni.
Una volta prodotti, i sommari diventeranno disponibili sia a corredo dei video che tra i risultati delle ricerche. Alphabet, il conglomerato finanziario di cui fanno parte YouTube e Google, utilizza già le AI per la generazione dei contenuti in altri servizi, come per esempio gli annunci pubblicitari di Google Ads e le recensioni del Google Play Store.
Per quanto riguarda invece i creator, la controllata di Big G ha reso noto che nel corso delle prossime settimane verranno messi a disposizione nuovi strumenti basati sulle AI. I sommari prodotti da queste ultime semplificheranno anche il loro lavoro ma, come precisato da YouTube, non andranno mai a sostituire le descrizioni fornite dagli autori.