I tecnici del servizio per il video streaming on line YouTube (proprietà di Mountain View) hanno recentemente introdotto una nuova funzionalità grazie alla quale gli utilizzatori avranno la possibilità di oscurare i volti delle persone riprese nei filmati uploadati.
Tale feature consiste in un semplice strumento per l’applicazione di sfocature, l’idea è quella di mettere a disposizione una nuova opportunità per la protezione della privacy e per la tutela di coloro che dovessero essere filmati durante manifestazioni politiche o rivolte anti-regime.
La procedura per l’oscuramento dei volti (denominata tecnicamente Face blurring) non renderà necessariamente irriconoscibili le persone ritratte, prima di rendere pubblico un video sarà quindi opportuno verificare che le sfocature apportate siano state efficaci.
Con questa funzionalità YouTube e Google intendono fornire uno strumento per garantire maggiore sicurezza a coloro, e ancora oggi non sono di certo pochi, che lottano quotidianamente per la rivendicazione di diritti civili che in troppi danno per scontati non avendo lottato per ottenerli.