back to top

YouTube permette di oscurare i volti

I tecnici del servizio per il video streaming on line YouTube (proprietà di Mountain View) hanno recentemente introdotto una nuova funzionalità grazie alla quale gli utilizzatori avranno la possibilità di oscurare i volti delle persone riprese nei filmati uploadati.

YouTube oscura i volti per tutelare la privacy

Tale feature consiste in un semplice strumento per l’applicazione di sfocature, l’idea è quella di mettere a disposizione una nuova opportunità per la protezione della privacy e per la tutela di coloro che dovessero essere filmati durante manifestazioni politiche o rivolte anti-regime.

La procedura per l’oscuramento dei volti (denominata tecnicamente Face blurring) non renderà necessariamente irriconoscibili le persone ritratte, prima di rendere pubblico un video sarà quindi opportuno verificare che le sfocature apportate siano state efficaci.

Con questa funzionalità YouTube e Google intendono fornire uno strumento per garantire maggiore sicurezza a coloro, e ancora oggi non sono di certo pochi, che lottano quotidianamente per la rivendicazione di diritti civili che in troppi danno per scontati non avendo lottato per ottenerli.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: nuovo Miniplayer e un timer per fermare lo streaming

YouTube ha recentemente introdotto una serie di nuove funzionalità...

YouTube: non stiamo rimuovendo “Salta annuncio”

Negli scorsi giorni alcuni utenti di YouTube hanno segnalato...

YouTube: spariscono più di 1 milione di brani musicali

Chi frequenta assiduamente YouTube, e soprattutto YouTube Music, si...

YouTube: NotebookLM riassume i video

Siete interessati all'argomento di un video di YouTube ma...

YouTube Premium aumenta i prezzi

YouTube Premium è una formula a pagamento che permette...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...
Pubblicità