back to top

YouTube migra verso WebM

Mountain View ha deciso che tutti i contenuti uploadati sul servizio YouTube per il video streaming verranno convertiti nel formato multimediale WebM, l’iniziativa rappresenta un’occasione importante per l’affermazione di questo standard concepito appositamente da Google per il Web.

WebM è un codec nato come alternativa allo standard H.264 unendo in un’unica soluzione i risulatati di due importanti progetti, VP8 e Vorbis; il vantaggio nell’utilizzo di WebM sarebbe in questo caso innegabile perché quest’ultimo non richiede alcuna licenza d’uso a pagamento.

La mgrazione avverrà per gradi, saranno infatti convertiti per primi i filmati che hanno prodotto la maggior parte delle visualizzazioni da parte degli utenti, verrà quindi creata una "coda" in cui saranno inseriti via via tutti gli altri contenuti di YouTube.

La migrazione verso WebM dovrebbe essere effettuata senza creare alcun disagio a carico dell’utenza e senza interrompere alcune servizio, a questo scopo Google starebbe già provvedendo a potenziare le sue infrastrutture per il clouding.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: aumentano gli annunci pubblicitari lunghi e non skippabili

In questi giorni YouTube, piattaforma di streaming video di...

YouTube: nuovi strumenti contro i Deepfake

YouTube ha ufficializzato una collaborazione con la CAA (Creative...

YouTube: nuovo Miniplayer e un timer per fermare lo streaming

YouTube ha recentemente introdotto una serie di nuove funzionalità...

YouTube: non stiamo rimuovendo “Salta annuncio”

Negli scorsi giorni alcuni utenti di YouTube hanno segnalato...

YouTube: spariscono più di 1 milione di brani musicali

Chi frequenta assiduamente YouTube, e soprattutto YouTube Music, si...

YouTube: NotebookLM riassume i video

Siete interessati all'argomento di un video di YouTube ma...
Pubblicità