I responsabili di YouTube (proprietà di Mountain View) hanno deciso di rendere ancora più decisa la moderazione dei commenti ai video postati sulla piattaforma; un’iniziativa cominciata qualche mese fa con l’integrazione del social network Google+ nel servizio per lo streaming online.
D’ora in avanti vi dovrebbe essere una maggiore attenzione non soltanto nei confronti dell’attività di spammer e troll, spesso dilaganti a causa di un controllo non sempre attento da parte dei gestori, ma anche contro coloro che cercheranno di bypassare i filtri tramite disegni in ASCII rappresentanti immagini non consentite.
Ma YouTube avrebbe deciso di venire anche incontro ad alcune richieste formulate dagli stessi utilizzatori della piattaforma, a riprova di ciò verrà introdotta un’apposita funzionalità dedicata alla moderazione di massa dei commenti postati.
YouTube rappresenta per Big G un’ulteriore occasione per incrementare l’utenza di Google+ contro lo strapotere di alternative come Facebook e Twitter, ma la mancanza di un controllo attento sui commenti potrebbe rendere il social network uno spazio meno adatto alla partecipazione.