back to top

YouTube Connect: il live streaming secondo Big G

Attualmente i veri protagonisti del live streaming tramite dispositivi mobili sono tre: l’applicazione Meerkat, la piattaforma Periscope di Twitter e Facebook Live; per non rimanere esclusa da questo importante mercato anche Mountain View avrebbe deciso di proporre una propria soluzione, essa prenderebbe il nome di YouTube Connect.

L’idea degli sviluppatori di Big G dovrebbe essere quella di mettere a disposizione degli utenti un’applicazione separata (standalone) rispetto a quella del noto servizio per il videostreaming; in ogni caso per accedere alle funzionalità di questa applicazione e cominciare a trasmettere in diretta sarebbe prevista l’autenticazione via Google account.

Pubblicitร 

Secondo le indiscrezioni attualmente disponibili le trasmissioni veicolate tramite Connect saranno inserite all’interno di un apposito feed dal quale si potranno selezionare anche i live dei propri contatti; i filmati ripresi tramite le fotocamere degli smartphone saranno commentabili attraverso una chat e si potranno utilizzare dei tag per la localizzazione.

Sempre basandosi sui pochi rumors circolanti dovrebbe essere possibile prevedere un esordio dell’applicazione entro la seconda metà di maggio 2016, quindi in coincidenza con la prossima edizione del Google I/O, l’incontro annuale che Mounatain View dedica agli sviluppatori e che quest’anno si terrà tra il 18 e il 20 maggio.

YouTube Connect potrebbe essere disponibile sin da subito sia per Android che per il concorrente iOS, è inoltre probabile che come già programmato per altre piattaforme (basti pensare alla già citata Facebook Live), anche quest’ultima venga promozionata grazie alla collaborazione e al contributo di alcune celebrità dello spettacolo e dello sport.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

YouTube usa la “likeness detection” contro i deepfake generati con l’AI

Google ha deciso di lanciare la nuova funzionalitร  "likeness...

YouTube: una “seconda chance” per i creator bannati

YouTube ha annunciato l'avvio di un programma pilota che...

YouTube: i pop-up di raccomandazione a fine video si possono nascondere

YouTube ha introdotto una nuova funzionalitร  nella sua piattaforma...

YouTube Premium: stop alla condivisione del Piano Famiglia tra abitazioni diverse

YouTube ha iniziato ad applicare con maggior rigore la...

Australia: anche YouTube tra i servizi vietati ai minori di 16 anni

Dal prossimo dicembre, in Australia i minori di 16...
Pubblicitร