back to top

YouTube chiude gli abbonamenti da VPN

Le applicazioni VPN (Virtual Private Network) sono sempre più diffuse, un po’ perché diffusamente pubblicizzate da YouTuber ed influencer e un po’ perché effettivamente offrono qualche vantaggio a fronte di costi spesso non troppo elevati. Tra i benefici di un VPN vi sono per esempio una maggiore privacy e più sicurezza quando si utilizzano reti Wi-Fi aperte.

Diversi utenti sfruttano però queste piattaforme per un altro motivo: potendo modificare il proprio indirizzo IP l’utilizzatore può infatti fingere di navigare da un Paese diverso da quello in cui si trova. In alcuni casi ciò consente di accedere ad offerte, promozioni e tariffe dedicate ad altri mercati e quindi di risparmiare qualcosa sugli acquisti.

Pubblicitร 

Ecco quindi che i VPN vengono sfruttati quando si è alla ricerca di prezzi convenienti per biglietti aerei o la prenotazione degli alberghi, così come per accedere a servizi in abbonamento ad un costo inferiore. YouTube Premium, 11.99 euro in Italia, costerebbe ad esempio molto meno in Paesi come l’Argentina, l’Ucraina, l’India e la Turchia.

I responsabili del servizio di streaming di Mountain View si sarebbero però accorti di questo problema e avrebbero deciso di intervenire cancellando le sottoscrizioni attivate in questo modo. Tali abbonamenti potranno essere riattivati in qualsiasi momento ma soltanto pagando la tariffa prevista per il proprio mercato di riferimento.

YouTube, naturalmente, non ha reso note le modalità di individuazione degli utenti colti in fallo, l’abbonamento da Paesi diversi dal proprio è vietato dalle condizioni d’uso, ma è comunque probabile che la piattaforma disponga di una quantità sufficiente di dati da incrociare per capire dove risiede effettivamente un determinato iscritto.

Clicca qui Passa anche tu a Sky Wifi e non ci pensi piรน.Scopri la promo

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

YouTube usa la “likeness detection” contro i deepfake generati con l’AI

Google ha deciso di lanciare la nuova funzionalitร  "likeness...

YouTube: una “seconda chance” per i creator bannati

YouTube ha annunciato l'avvio di un programma pilota che...

YouTube: i pop-up di raccomandazione a fine video si possono nascondere

YouTube ha introdotto una nuova funzionalitร  nella sua piattaforma...

YouTube Premium: stop alla condivisione del Piano Famiglia tra abitazioni diverse

YouTube ha iniziato ad applicare con maggior rigore la...

Australia: anche YouTube tra i servizi vietati ai minori di 16 anni

Dal prossimo dicembre, in Australia i minori di 16...
Pubblicitร