Forse Twitter a parte, in Rete è possibile trovare rari esempi come YouTube di siti Web che riescono a monetizzare pochissimo pur generando una mole incredibile di traffico dati e milioni di visitatori nel giro non di mesi, ma di appena qualche ora.
Ora per il servizio di video streaming di proprietà di Mountain View potrebbe essere arrivato (l’ennesimo) momento di svolta, l’idea sarebbe infatti quella di creare un vero e proprio palinsesto televisivo per il quale Google sarebbe disposto a mettere sul tavolo ben 100 milioni di dollari.
E forse il momento è quello buono, mai come oggi si stanno infatti diffondendo le emittenti basate su Internet, un palinsesto diviso in canali tematici potrebbe attirare l’attenzione del pubblico, il successo dell’iniziativa sarà però condizionato dalla capacità di proporre contenuti originali.
L’appuntamento con il lancio del palinsesto di YouTube dovrebbe essere fissato per la fine dell’anno corrente, a questo punto rimane da scoprire se il servizio sarà disponibile a livello globale o se questo sarà fornito soltanto all’interno del territorio degli Stati Uniti.