X, social network di proprietà di Elon Musk che in molti chiamano ancora "Twitter", ha aggiornato di recente le sue policy sui contenuti per adulti. Rientrano in questa definizione tutte le condivisioni che dovrebbero essere visualizzate soltanto da utenti maggiorenni, come per esempio quelle che presentano immagini o testi sessualmente espliciti.
La piattaforma presentava già delle regole in proposito ma è stato necessario aggiornarle anche in considerazione delle nuove opportunità di generazione dei contenuti tramite le Intelligenze Artificiali. Ora agli iscritti è stato chiesto di contrassegnare come tale qualsiasi materiale indirizzato agli adulti, compreso quelli che sono stati creati con l’AI.
X tweaks rules to formally allow adult content https://t.co/axKvjL00ne
— TechCrunch (@TechCrunch) June 3, 2024
Le policy continuano comunque ad essere abbastanza permissive, molto più di quelle che regolano piattaforme concorrenti come per esempio i social di Meta. In sostanza un utente ha sempre la possibilità di visualizzare, creare e condividere contenuti per adulti ma rimane il vincolo della distribuzione consensuale quando essi coinvolgono persone diverse da chi li posta.
è proibito utilizzare contenuti riservati ai maggiorenni nelle immagini di profilo e dei banner, nello stesso modo sono chiaramente vietate tutte le condivisioni mirate a sfruttare e a sessualizzare i minori. I materiali dedicati ai maggiorenni saranno accessibili solo a questi ultimi e per i filtri si farà riferimento alla data di nascita indicata nell’account.
Se non si desidera che la piattaforma di Musk mostri contenuti per adulti si dovrà accedere al proprio account su X e selezionare la sezione chiamata "Altro", da qui sarà necessario seguire il percorso "Privacy e sicurezza > Contenuti che vedi" per poi rimuovere il segno di spunta dalla voce "Mostra contenuti potenzialmente sensibili".