Steve Ballmer avrebbe ormai deciso: con l’arrivo delle versioni 8 dei sistemi operativi Windows e Windows Phone il servizio Windows Live andrà definitivamente in pensione per essere sostituito da un Microsoft Account pensato per unificare i servizi on line di Redmond.
Tale iniziativa sarebbe stata dettata da necessità legate alla razionalizzazione delle funzionalità offerte, con le nuove piattaforma operative si avrà a disposizione un’interfaccia comune per tutti i dispositivi (Metro), quindi anche i servizi dovranno funzionare nello stesso modo sui vari device.
Il Microsoft Account dovrebbe mettere a disposizione tramite un unico canale funzionalità come SkyDrive, Hotmail, Messenger e gli store per lo scaricamento delle Apps; le credenziali per l’autenticazioni saranno le stesse utilizzate in precedenza per Windows Live.
Windows Live era stato messo a disposizione dalla casa di Redmond nel 2005, insieme ad esso dovrebbero essere abbandonati anche altri marchi (più o meno) storici di proprietà della Microsoft come per esempio Zune e MyPhone per Windows Phone.