La Casa di Redmond ha rilasciato l’aggiornamento cumulativo KB5036980 per il sistema operativo Windows 11. Il primo aspetto da segnalare di questa novità riguarda il fatto che si tratta di un upgrade facoltativo, almeno per ora gli utenti potranno quindi decidere se scaricarlo o meno sapendo che dopo l’installazione verrà mostrato dell’advertising nel Menu Start.
In sostanza gli utilizzatori della piattaforma visualizzeranno alcuni annunci pubblicitari riguardanti applicazioni di terze parti. Il sistema provvederà quindi a fornire dei suggerimenti sulle App da scaricare e si tratterà in tutti i casi di titoli che hanno superato il controllo da parte di Microsoft, con una maggiore garanzia in termini di sicurezza.
By @JCalNEO – Microsoft has released non-security updates for Windows 11 22H2 and 23H2 under KB5036980, They both include changes to the Start menu for apps, Widgets improvements and more updates. #Windows11 #WindowsUpdate https://t.co/4yoyisB5nu
— NeowinFeed (@NeowinFeed) April 23, 2024
Per quanto riguarda invece la qualità della user experience, non tutti potrebbero gradire proposte di questo genere nel proprio ambiente di lavoro o di svago. La pubblicità verrà mostrata tra gli "Elementi consigliati" ("Reccomended") del Menu Start, non sarà comunque particolarmente invasiva e si limiterà a mostrare nuovi titoli tra gli altri collegamenti.
Chi proprio non dovesse sopportare l’advertising su Windows 11 potrà disattivarlo tramite il percorso "Impostazioni > Personalizzazione > Start". In quest’ultima sezione è presente una voce relativa alle promozioni, "Mostra consigli per suggerimenti, collegamenti nuove app e altro ancora", che potrà essere facilmente deselezionata.
Nel corso degli ultimi giorni Microsoft ha fatto parlare di sé anche per delle novità riguardanti lo sviluppo di AI Generative. Come per esempio la presentazione del progetto VASA-1 con il quale è possibile far "parlare" e "cantare" i volti presenti in immagini fotografiche sincronizzando anche le espressioni facciali e i movimenti della testa.