back to top

Windows 10X in primavera, ma addio a Win32

E’ da un po’ di tempo che non si hanno nuove notizie riguardo a Windows 10X, nuova declinazione del sistema operativo di Microsoft che la stessa azienda aveva annunciato oltre un anno fa’. Apparentemente accantonato, così come il lancio di un Surface Neo dual screen a cui avrebbe dovuto essere associato, il progetto sarebbe invece ancora vivo e vegeto.

Se tutto dovesse andare come previsto dalla Casa di Redmond, e riportato in Rete dopo alcune recenti rivelazioni, la versione RTM (Release to Manufacturing) della piattaforma, cioè quella destinata all’utilizzo da parte dei produttori di dispositivi, dovrebbe essere pronta entro dicembre 2020 per poi diventare una realtà commerciale nella primavera del prossimo anno.

Pubblicitร 

Un sistema operativo più snello per rendere più efficienti i terminali meno performanti

Windows 10X non dovrebbe rappresentare un’evoluzione di Windows 10 ma una sorta di versione alleggerita di quest’ultimo da installare in terminali dotati di configurazioni hardware non particolarmente elevate, sostanzialmente questo sistema operativo potrebbe presentarsi come una sorta di alternativa al Chrome OS utilizzato per i Chromebook.

Diversamente da quanto inizialmente previsto, Windows 10X non dovrebbe disporre di alcun supporto per la virtualizzazione del software implementato per le architetture a 32 bit. Lo standard a 64 bit è ormai universalmente accettato e molto probabilmente Satya Nadella e soci vogliono evitarsi l’onere di gestire software legacy e conseguenti problematiche di compatibilità.

In assenza di VAIL, la soluzione che la società avrebbe dovuto utilizzare per virtualizzare le applicazioni Win32 su Windows 10X, è comunque probabile che Microsoft cercherà di accontentare le esigenze particolari di alcune aziende spostando i processi di virtualizzazione nel Cloud di Azure, anche se chiaramente funzionalità di questo genere verranno messe a disposizione dei soli clienti enterprise.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft presenta winapp, nuova CLI open source per lo sviluppo di app Windows

Microsoft ha rilasciato l'anteprima pubblica di winapp CLI, un...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilitร 

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

Microsoft rilascia una patch per i PC Windows che non si spengono

Microsoft ha pubblicato un aggiornamento d'emergenza per correggere due...

Windows: addio all’attivazione offline via telefono

Microsoft ha confermato la dismissione di una delle modalitร ...

Windows 11 spinge le SSD al massimo: fino a un +85% di prestazioni con il nuovo driver NVMe

L'arrivo del nuovo driver NVMe nativo di Microsoft, sviluppato...

Microsoft punta su Rust e AI per riscrivere tutto il codice C/C++ entro il 2030

Microsoft sta ridefinendo la propria strategia di sviluppo software...
Pubblicitร