back to top

Wikipedia integra il supporto per la geolocalizzazione

Nearby è un nuovo servizio collegato a Wikipedia, la più grande enciclopedia online della Rete, grazie al quale sarà possibile accedere in tempo reale ad informazioni riguardanti attività di tipo culturale come per esempio manifestazioni ed esposizioni museali.

La piattaforma (ancora in fase beta) potrà essere visualizzata su varie tipologie di dispositivi (Pc, smartphone e tablet) e baserà il suo funzionamento sulla geolocalizzazione, questa carateristica consentirà agli utenti di fruire di aggiornamenti su realtà a lui prossime dal punto di vista territoriale.

Nearby sarebbe stato concepito per nobilitare il concetto di condivisione dei punti d’interesse, se gli utenti sono disponibili ad accedere ad informazioni su ristoranti e altri locali per l’intrattenimento, forse saranno interessati anche alla storia e alle vicende culturali del proprio quartiere.

Questo servizio è il risultato di un’implementazione del progetto GeoData, un’estensione basata sull’engine MediaWiki della Wikimedia Foundation realizzata appositamente per collegare coordinate per la localizzazione alle pagine di Wikipedia.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: risultati di ricerca con la AI

Search highlights è il nome di una nuova funzionalità...

Musk offre 1 miliardo a Wikipedia per cambiare nome

Wikipedia, la più grande e autorevole enciclopedia libera online,...

ChatGPT sarà un autore di Wikipedia?

Chatbot basati sull'Intelligenza Artificiale come ChatGPT sono in grado...

In Italia ChatGPT è più popolare di Wikipedia

Secondo una recente indagine condotta dai ricercatori di Comscore...

Wikipedia contro il canone sulle immagini

Wikimedia Italia, divisione nostrana dell'organizzazione senza scopo di lucro...

Wikipedia: basta alle donazioni in criptovalute

Wikipedia, la più grande enciclopedia libera e aperta del...
Pubblicità