back to top

Wikipedia contro il canone sulle immagini

Wikimedia Italia, divisione nostrana dell’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di implementare l’enciclopedia online Wikipedia, ha posto l’attenzione su un problema che potrebbe verificarsi con l’attuazione del PND (Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale) la cui pubblicazione è prevista per la fine di giugno 2022.

Il PND coprirà il periodo compreso tra l’anno corrente e il 2026 ed è stato concepito dal Ministero della Cultura per promuovere la Digital Transformation del nostro patrimonio nazionale, secondo Wikimedia Italia però esso prevede anche il pagamento dei diritti d’autore per alcune tipologie di immagini che potrebbero non essere più pubblicabili su Wikipedia.

Pubblicitร 

Nello specifico quest’ultima mette a disposizione delle immagini che possono poi essere riutilizzate per qualsiasi scopo, la licenza Creative Commons Share-Alike permette infatti di includerle anche all’interno di progetti commerciali. Con il PND le cose potrebbero cambiare, almeno per quanto riguarda le immagini di monumenti italiani.

Le immagini dei monumenti italiani non possono essere pubblicate gratuitamente

Il Piano, che è stato istituito grazie ad una dotazione pari a mezzo miliardo di euro proveniente dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), contiene però una nuova direttiva secondo la quale chi volesse utilizzare delle immagini di monumenti italiani dovrà innanzitutto chiedere un’autorizzazione e in secondo luogo pagare un canone.

Per questo motivo i portavoce di Wikimedia Italia starebbero richiedendo un aggiornamento del testo del PND, questo per fare in modo che il riutilizzo commerciale delle immagini di pubblico dominio non sia soggetto al pagamento di un canone. Diversamente Wikipedia potrebbe non essere più in grado di ospitare questo tipo di contenuti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Wikipedia: se volete i nostri contenuti per l’AI dovete pagarli

La Wikimedia Foundation, l'organizzazione no profit che gestisce Wikipedia,...

Elon Musk presenta Grokipedia, enciclopedia AI “senza bias” che sfida Wikipedia

Elon Musk annuncia il lancio di Grokipedia, un'enciclopedia generata...

Wikipedia perde traffico a causa dell’AI

Tra marzo e agosto 2025 la Wikimedia Foundation ha...

Wikipedia cancella (velocemente i contenuti) creati con l’AI

Wikipedia ha introdotto una nuova policy per contrastare la...

Wikipedia rinuncia ai riassunti creati dalla AI

รˆ durato poco piรน di un mese l'esperimento con...

Wikipedia: non useremo l’AI per sostituire gli esseri umani

Chris Albon e Leila Zia della Wikimedia Foundation, organizzazione...
Pubblicitร