I messaggi vocali di WhatsApp sono una comodità, anche se in molti li detestano, quando non si può scrivere un messaggio o sarebbe troppo lungo digitarlo lo si può semplicemente registrare ed inviare al destinatario. Non sempre però quest’ultimo ha la possibilità di ascoltarlo, magari perché si trova in un ambiente con altre persone e non dispone di auricolari.
Per questa ragione gli sviluppatori di Meta hanno deciso di introdurre il supporto per la trascrizione automatica dei vocali anche nella versione dell’applicazione per Android, l’audio viene così convertito in testo. Gli utilizzatori di dispositivi iOS sono invece già a posto in quanto possono utilizzare questa funzionalità da circa un anno.
La prima release a supportare questa feature è la 2.24.15.5, essa non verrà abilitata di default in quanto per il suo utilizzo sarà necessario scaricare gli appositi package linguistici per la trascrizione. Se si intende attivarla si dovrà andare su "Chat" per poi accedere alle impostazioni di WhatsApp ed eseguire il download dei pacchetti.
?? WhatsApp beta for Android 2.24.15.5: what's new?
WhatsApp is rolling out a feature to transcribe voice messages, and it's available to some beta testers!https://t.co/eXdAQkrPJR pic.twitter.com/eMqsdqG1xA
— WABetaInfo (@WABetaInfo) July 9, 2024
Inzialmente questa novità sarà accessibile soltanto agli utenti che hanno aderito al programma di betatest, si passerà poi al roll-out tramite un apposito aggiornamento che consentirà di effettuare trascrizioni in cinque lingue differenti. Successivamente il numero di lingue dovrebbe aumentare in modo da soddisfare la più ampia utenza possibile.
Per garantire la privacy degli interlocutori, anche in questo caso i contenuti saranno protetti da crittografia end-to-end, compresi gli output prodotti durante la trascrizione. Purtroppo per il momento non saranno possibili le trascrizioni in lingua italiana in quanto sono disponibili soltanto lo Spagnolo, il Portoghese, l’Hindi, il Russo e, naruralmente, l’Inglese.