La versione 2.24.15.12 di WhatsApp Beta per il sistema Android presenta una novità interessante dedicata alle traduzioni automatiche tra lingue differenti. Si tratta in ogni caso di una funzionalità ancora in fase di sviluppo che, per il momento, non è disponibile neanche per i tester e può essere scovata soltanto tramite un’analisi approfondita.
I pochi screenshot circolati fino ad ora online mostrano una nuova finestra di dialogo ("Translate your messages") nella quale l’applicazione chiede all’utente se desidera tradurre i messaggi. Viene presentata inoltre la possibilità di tradurre automaticamente tutte le nuove comunicazioni che avvengono attraverso una determinata chat.
?? WhatsApp beta for Android 2.24.15.12: what's new?
WhatsApp is working on a feature to automatically translate messages into a different language, and it will be available in a future update!https://t.co/Pf6qCrGvyO pic.twitter.com/Dbg1d01i18
— WABetaInfo (@WABetaInfo) July 17, 2024
Una volta attivata questa opzione sarà necessario scaricare localmente l’apposito pacchetto linguistico, ad esempio dallo Spagnolo all’Inglese, e l’applicazione indicherà anche la grandezza del package in MB. Tutti i messaggi, anche se tradotti dal sistema, saranno protetti da crittografia end-to-end in modo che risultino inaccessibili.
Per una maggiore trasparenza verso gli utenti WhatsApp applicherà delle etichette che permetteranno di distinguere i messaggi tradotti da quelli in lingua originale. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questa feature non è collegata con il progetto Meta AI in quanto non funziona tramite un’Intelligenza Artificiale Generativa.
Le prime lingue supportate sono l’Arabo, lo Spagnolo, il Portoghese, il Russo, l’Hindi e ovviamente l’Inglese. Recentemente gli sviluppatori di WhatsApp hanno iniziato ad implementare anche un’altra funzionalità per Android, si tratta del supporto per la trascrizione automatica dei messaggi vocali che è disponibile già da qualche tempo su iOS.