back to top

WhatsApp sperimenta gli acquisti in-App

Gli sviluppatori di WhatsApp, applicazione per la messaggistica istantanea di proprietà di Meta, avrebbe avviato una nuova sperimentazione grazie alla quale alcuni utenti potranno effettuare degli acquisti online direttamente dall’interfaccia della piattaforma. La procedura prevista inizia con la ricerca dei brand di proprio interesse da parte degli utenti.

Una delle operazioni più lunghe e difficili quando si cerca di interagire con un’azienda è infatti quella che prevede di ricercarne il contatto per poi spostarsi su WhatsApp per comunicare con essa, la nuova funzionalità prevede invece di fornire una lista dei marchi che vogliono essere raggiunti tramite l’applicazione e permetterne la scelta.

Una volta selezionato il brand gli utenti potranno visualizzarne il catalogo, scegliere i prodotti che sono interessati ad acquistare ed effettuare l’ordine utilizzando uno dei servizi offerti per il pagamento. Per il momento tale feature sarebbe attiva in UK, Indonesia, Colombia, Messico e Brasile, ma solo in quest’ultimo viene proposto anche il supporto agli acquisti.

Come sottolineato dai portavoce di WhatsApp, attualmente il sistema ancora in fase di test permette di ricercare le aziende coinvolte nel progetto sia per nome che per categoria di appartenenza. Il fatto di poter completare le transazioni con carta di credito o debito senza spostarsi su e-commerce esterni dovrebbe semplificare tutta l’esperienza di acquisto.

Non si tratta però di una funzionalità del tutto inedita in quanto una sperimentazione simile è stata lanciata qualche tempo fa anche sul mercato indiano. è comunque probabile che se i feedback ricevuti dagli sviluppatori dovessero essere positivi presto verranno coinvolti anche altri Peasi invitando un maggior numero di merchant a partecipare.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp per iOS supporta la ricerca immagini sul web

WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalitร  nella versione beta...

Instagram verifica l’etร  degli utenti con l’AI

Meta sta rafforzando le misure per individuare gli adolescenti...

WhatsApp: una scorciatoia per foto e video

WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalitร  nella sua ultima...

WhatsApp introduce le Liste Personalizzate (per organizzare le chat in categorie)

Negli ultimi anni, WhatsApp ha lanciato numerose funzionalitร  per...

WhatsApp ha la sua rubrica e supporta gli username

WhatsApp rende ora piรน semplice aggiungere e gestire privatamente...

Meta usa il riconoscimento facciale contro le truffe online

Meta sta introducendo nuove soluzioni per combattere le truffe...
Pubblicitร