back to top

WhatsApp a rischio intercettazione

Gli utilizzatori di WhatsApp, la nota applicazione per l’invio di messaggi tramite dispositivi mobili, sarebbero attualmente a rischio di essere intercettati con grave violazione della loro privacy; alla base di tale rischio vi sarebbe un apposito tool denominato WhatsApp Sniffer.

Tale applicazione era presente in alcuni market place ed è stata rimossa data la sua natura malevola, ma i canali per la sua distribuzione in Rete sono praticamente infiniti; la versione corrente sarebbe stata progettata per l’installazione su Android.

Anche se l’App è stata concepita per il Robottino Verde, WhatsApp Sniffer è potenzialmente in grado di effettuare il tracciamento di comunicazioni provenienti o circolanti attraverso qualsiasi tipologia di piattafoma supportata da WhatApp.

Attuamente tale client sarebbe utilizzato da circa un milione di utenti, WhatsApp è stato però criticato più volte per via della troppa facilità con la quele vengono prodotti strumenti in grado di effettuare intrusioni per la visualizzazione in chiaro delle comunicazioni.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: si può aggiungere un messaggio ai contenuti inoltrati

Dopo la trascrizione dei messaggi vocali, WhatsApp sta rilasciando...

WhatsApp: in arrivo la modalità Walkie-Talkie

WhatsApp ha recentemente introdotto la nuova modalità "Walkie-Talkie" progettata...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

WhatsApp attiva la trascrizione dei messaggi vocali

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Meta hanno introdotto...

WhatsApp: nuove funzionalità contro lo spam

WhatsApp sta introducendo nuove funzionalità per consentire agli utenti...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...
Pubblicità