Veracode ha recentemente pubblicato un documento, intitolato State of Software Security Report: Volume Two, in cui si lancia chiaramente un allarme relativamente all’insicurezza delle Apps: il 57% di quelle analizzate presenterebbe infatti delle vulnerabilità.
Per la produzione del Report sono state analizzate ben 2.922 applicazioni in un periodo di 18 mesi, il codice di ognuna di esse è stato passato al vaglio di uno strumento appositamente dedicato alla rilevazione di bugs: OWASP (Open Web Application Security Project).
In generale, ed in particolare per le Web application, il pericolo più evidente riguarda la possibilità di subire attacchi di tipo cross-site scripting, una problematica che coinvolgerebbe ben il 51% delle applicazioni analizzate; le vulnerabilità sarebbero ancora più pesanti nei software di terze parti.
Microsoft . NET sembra essere la piattaforma in assoluto più esposta a causa delle vulnerabilità rilevate all’interno delle applicazioni; per numerosi sviluppatori è arrivata l’ora di rimettere mano al codice digitato.