back to top

Volunia apre i battenti

Volunia, il motore di ricerca in salsa sociale nato da un’idea dell’informatico italiano Massimo Marchiori, è ora aperto a chiunque lo voglia testare dopo un periodo (abbastanza prolungato e travagliato) in cui soltanto i Power Users potevano accedere ad esso.

La piattaforma a cui potranno accedere ora gli utenti non è però più sotto il controllo del suo ideatore e forse durante la sua storia lo è stata soltanto per un breve periodo, Marchiori ha infatti deciso di abbandonare il progetto per disaccordi con la dirigenza.

Creare una comunità virtuale che fosse in grado di condividere conoscenza in modo che i risultati delle ricerche non fossero prodotti soltanto da un algoritmo, è sembrata da subito un’intuizione geniale, le prospettive di monetizzazione si sarebbero fatte però incerte in breve tempo.

Nato con grandi ambizioni tra cui quella di rappresentare un’alternativa al search engine Google, il progetto sembra essersi "perso per strada" faticando a trovare un propria dimensione; una sola cosa è certa, quello che è oggi Vounia non è probabilmente ciò che avrebbe voluto diventare.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung presenta One UI 7.0

Nelle scorse ore Samsung ha lanciato One UI 7.0,...

RT-G: il Robocop cinese è una sfera con un lancia-reti integrato

Le autorità cinesi hanno avviato i primi test dell'RT-G,...

Google lancia Gemini 2.0, l’AI che opera tramite Agenti

Google ha ufficializzato il lancio di Gemini 2.0, il...

Nel 2024 il traffico Internet ha continuato a crescere

Cloudflare ha pubblicato il suo rapporto annuale "Cloudflare Radar...

ChatGPT Canvas è gratis per tutti

OpenAI ha confermato che Canvas, il suo strumento avanzato...

Telegram: affiliazioni per mini app e ricerca sticker con l’AI

Telegram ha annunciato una serie di nuovi aggiornamenti che...
Pubblicità