back to top

UK: controllo totale sulle comunicazioni in Rete

Le autorità del Regno Unito, cioè proprio uno dei paesi in cui la libertà d’espressione e la privacy sono considerate degli elementi fondamentali per il diritto di cittadinanza, sarebbero pronte a varare un gigantesco progetto per il controllo completo delle comunicazioni on line.

L’idea sarebbe quella di dotarsi degli strumenti tecnici e legislativi per mettere sotto osservazione qualsiasi interscambio di informazioni tra due o più persone, controllando persino gli SMS; l’unico vincolo sarebbe quello relativo al fatto che le comunicazioni debbano essere effettuate all’interno dei confini britannici.

Tale attività di monitoraggio dovrebbe essere effettuata da un apposito organismo, il GCHQ (Government Communications Headquarters), la sua finalità dovrebbe invece essere quella della prevenzione di possibili attività terroristiche.

Il progetto prevederebbe comunque di salvaguardare la privacy degli utenti perché a venire controllati dovrebbero essere i contatti tra gli individui e non i contenuti delle comunicazioni (the contact not content rule); come tale approccio possa legarsi effettivamente alla lotta al terrorismo è cosa che attenderebbe tuttora la prova dei fatti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...
Pubblicità