back to top

La UE si schiera a favore della Net Neutrality

Secondo Neelie Kroes, vice-presidente della Commissione Europea, attualmente circa 100 milioni di utenti residenti all’interno dei confini dell’Unione subirebbero delle restrizioni a danno del loro libero accesso ad Internet; una situazione che dovrà essere sanata quanto prima.

Ad oggi, soltanto due stati tra i membri della UE si sarebbero già dotati di legislazioni ispirate al diritto alla Net Neutrality per i propri cittadini: Olanda e Slovenia, in tutti gli altri i provider avrebbero un margine decisionale troppo ampio per non influire sui diritti degli internauti.

Tra le iniziative degli ISP a sfavore della fruibilità completa della Rete, per la Kroes vi sarebbero ad esempio gli ostacoli posti all’utilizzo di piattaforme VoIP come Skype che, in alcuni casi, verrebbe "boicottata" o addirittura bloccata per ragioni inerenti la concorrenza.

Il Commissario avrebbe inoltre sostenuto che presso i provider sarebbe ancora troppo diffusa l’abitudine di promettere velocità di banda in connessione che nella realtà non risulterebbero mai completamente disponibili; a questo proposito sarebbe necessaria un’importante revisione delle normative relativa alla promozione dei servizi e dei contratti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’AI Act è Legge

Il I Agosto 2024 è entrato in vigore l'AI...

Ecco perché Meta rischia una multa da più di 10 miliardi

Secondo alcune anticipazioni pubblicate nelle scorse ore da Reuters,...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...
Pubblicità