back to top

UE: multa da 3 miliardi di euro per Google?

Secondo le attuali indiscrezioni l’Antitrust dell’Unione Europea potrebbe comminare una sanzione pari a ben 3 miliardi di euro a carico di Mountain View; tale cifra potrebbe essere motivata in seguito alle accuse più volte rivolte all’azienda californiana di operare nel mercato della ricerca e dell’advertising online da posizione dominante a danno della concorrenza.

Nessuno dei soggetti coinvolti avrebbe confermato questa notizie, in attesa di eventuali smentite è bene ricordare che una sanzione di questa portata potrebbe essere la più alta mai decisa dalla UE contro un colosso dell’High Tech operante nel suo territorio; nel 2009 la Intel ricevette una multa pari a 1.1 miliardi di euro, neanche la metà di quanto previsto per Big G.

Pubblicità

Ma le cose per il gruppo capitanato da Sundar Pichai potrabbero andare anche peggio, questo perché tenendo conto della attuali normative l’Unione potrebbe arrivare a chiedere fino al 10% del fatturato prodotto dall’attività commerciale di Google nel corso di un anno fiscale; in questo caso parliamo di ben 6.6 miliardi di dollari.

Indipendentemente dall’ammontare stabilito. tale sanzione dovrebbe arrivare in seguito ad un’inchiesta durata ben 6 anni, periodo durante il quale la dirigenza di Mountain View si sarebbe dimostrata restia ad accogliere le richieste di chiarimento inviate dall’Antitrust e, soprattutto, non disposta a seguire la via del compromesso tra le proprie istanze e quelle della UE.

Un’eventuale sanzione non dovrebbe essere comunque l’unico risultato di un pronunciamento dell’Unione Europea a sfavore di Google, quest’ultimo infatti potrebbe essere costretto a mettere mano al suo algoritmo per le ricerche in modo che i risultati motrati in seguito alle query soddisfino anche le esigenze di visibilità della concorrenza.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Chrome: l’AI sostituirà le password compromesse

Google sta lavorando a un aggiornamento per il browser...

Gboard: una toolbar per la digitazione vocale

Gboard, la tastiera virtuale di Google, presenta ora una...

Google abbandona gli obiettivi di assunzione basati sulla diversità

Google ha annunciato la cessazione dei suoi obiettivi di...

Google Foto: un watermark per le immagini modificate con AI

Google ha annunciato l'integrazione di SynthID, una tecnologia sviluppata...

Gemini: nuove funzionalità dalla schermata di blocco

Google ha annunciato nelle scorse ore un importante aggiornamento...

Google Maps integra Gemini e risponde alle domande sui luoghi

Gli sviluppatori di Google stanno lavorando ad una nuova...
PubblicitÃ