Ubuntu Edge è il nome dello smartphone che la Canonical dovrebbe realizzare nel prossimo futuro grazie ad una campagna di raccolta fondi recentemente organizzata; per finanziare il progetto l’azienda avrebbe bisogno di almeno 32 milioni di dollari da raggranellare in un mese.
La sottoscrizione è stata lanciata attraverso la piattaforma Indiegogo, il perché di tale iniziativa risiederebbe nel fatto che la società fondata dall’imprenditore/astronauta sudafricano Mark Shuttleworth non avrebbe intenzione di cedere a qualche colosso high tech il controllo sul progetto.
Il dispositivo dovrebbe essere dotato di un display da 4,5 pollici con risoluzione da 1280×720 a 300ppi, un processore multi-core (da definirsi), 4 Gb di RAM, 128 Gb di storage predefinito, una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una anteriore da 2 megapixel.
La Canonical promette che l’Edge non verrà realizzato con l’ossessione del benchmark, per cui criteri come la massima risoluzione dello schermo o la ricerca di chipset ultra-veloci non dovrebbero essere presi in considerazione; si punterà invece tutto sulla qualità della user-experience.