back to top

Tutte le prove della maturità sul web

Il segreto che dovrebbe proteggere le tracce delle prove degli esami di maturità 2009 non regge il confronto con la facilità con cui circolano le informazioni su Internet; così titoli di temi, versioni e rompicapi matematici sono finiti in Rete a pochi minuti dall’apertura delle buste.

Smartphone e cellulari di ultima generazione in grado di connettersi alla Rete hanno permesso la diffusione delle informazioni relative alle diverse prove; in alcuni casi sono state scattate delle fotografie direttamente dai banchi degli studenti eludendo i controlli previsti per legge.

Skuola.net è stato uno dei siti più veloci a diffondere i titoli delle diverse tracce; alle 8.38 della mattina destinata alla seconda prova sono stati pubblicati sul sito i titoli relativi alla matematica per il Liceo Scientifico, alle 8.44 era invece disponibile quello della versione di latino per il Liceo Classico.

Per la prima volta la scuola si è però dimostrata meno ostica contro una Rete considerata fino a poco tempo fa come uno strumento di distrazione, così tra le tracce dei tempi per il 2009 ve n’era una dedicata ai social network scelta da uno studente su tre.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI rilancia il suo Dipartimento di Robotica

Dopo aver sciolto e successivamente ricostituito il proprio dipartimento...

Ebay vende auto usate con Caramel

Ebay ha annunciato l'acquisizione di Caramel. Una piattaforma specializzata...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Elon Musk comprerà TikTok?

Secondo un recente report di Bloomberg, la Cina starebbe...

VLC: sottotitoli ai video con l’AI

VideoLAN, l'organizzazione no-profit responsabile dello sviluppo di VLC, sta...

WhatsApp: una scheda per le chat con l’AI

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che introdurrà...
Pubblicità