Non sembra essere un periodo particolarmente fortunato per le aziende all-Web che si quotano in Borsa, dopo l’andamento non certo entusiasmante dei titoli azionari di Facebook successivamente alla sua gigantesca IPO, ora si segnalano difficoltà per Groupon.
Recentemente infatti la capitalizzazione del gruppo specializzato nel dealing on-line ha subito un duro colpo in seguito alla caduta del titolo al di sotto della soglia degli 8 dollari (per la precisione 7,72), la quotazione più bassa mai raggiunta dal giorno del debutto a Wall Street.
Questo tracollo sarebbe stato il risultato della combinazione tra previsioni sbagliate (quelle relative alle potenzialità di crescita di Groupon) e previsioni pessimistiche (quelle ultimamente espresse dagli analisti più ascoltati riguardo alle reali potenzialità del progetto).
Ora si attendono le reazioni da parte degli investitori, nel corso dei mesi successivi alla sua prima offerta pubblica Groupon ha perso una grossa fetta della sua capitalizzazione iniziale, la propensione a scommettere sulla crescita del colosso degli acquisti di gruppo potrebbe quindi subire un drastico calo.