back to top

TikTok testa il tasto "Non mi piace"

TikTok, il social network della cinese ByteDance, avrebbe lanciato una nuova sperimentazione con l’obbiettivo di introdurre il tasto "Non mi piace" tra le funzionalità a disposizione dei propri utenti, una scelta almeno apparentemente molto coraggiosa se si considera quanto l’uso delle reaction nelle piattaforme sociali possa dar luogo a incomprensioni.

Tale iniziativa sarebbe stata già confermata dagli sviluppatori del servizio che curiosamente starebbero tentando di abilitare il "Non mi piace" con l’obbiettivo di rendere TikTok un luogo più vivibile, l’idea sembrerebbe infatti quella d chiamare in causa gli stessi utilizzatori per sanzionare commenti e contenuti non in linea con il sentiment della community.

Il tasto "Non mi piace" per giudicare i contenuti, individuare i più criticati e penalizzarli

Ma in che modo potrebbe funzionare un meccanismo di questo genere? Stando alle anticipazioni disponibili i "Non mi piace" dovrebbero essere visibili unicamente alle persone che li hanno espressi, in ogni caso quindi il tasto non sarà utilizzabile per attività di cyberbullismo o boicottaggio tese a penalizzare i commenti di uno specifico utente.

In sostanza i gestori della piattaforma vorrebbero rendere il "Non mi piace" una sorta di strumento per il controllo dei contenuti contrari alle policy d’uso del servizio, in questo modo quelli ritenuti più irrilevanti, inappropriati, estremistici o addirittura violenti dovrebbero raccogliere un maggior numero di reazioni negative ed essere marginalizzati.

A tal proposito i portavoce di TikTok hanno voluto ricordare gli sforzi fatti fino ad ora per combattere il diffondersi dell’hate speech, le condivisioni legate all’autolesionismo e i contenuti riguardanti bullismo e molestie. Nel caso di questi ultimi ora il sistema riuscirebbe a bloccare circa il 15% di post in più ancora prima che diventino visibili.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: nuove restrizioni ai filtri di bellezza

TikTok ha annunciato l'introduzione di restrizioni sull'uso di alcuni...

Spotify: maggiore integrazione con TikTok ed Instagram

Spotify ha annunciato di recente alcune nuove integrazioni con...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

TikTok licenzia e sostituisce i lavoratori con l’AI

I responsabili di ByteDance, la compagnia che presiede allo...

TikTok chiude Task and Reward in Europa

ByteDance, l'azienda che controlla TikTok nella sua versione per...

TikTok come Shazam con Sound Search

TikTok potrebbe presto integrare una funzionalità molto simile a...
Pubblicità