back to top

TikTok assume per potenziare la messaggistica

Tra i progetti degli sviluppatori di ByteDance vi sarebbe anche quello di migliorare le funzionalità per la messaggistica di TikTok. Il social network integra già alcuni strumenti che permettono ai propri utenti di comunicare tra loro, anche in modo privato tramite i messaggi diretti, ma per il momento questi non sono ancora molto utilizzati.

Per questo motivo la compagnia cinese fondata da Zhang Yiming sarebbe intenzionata ad assumere dei nuovi collaboratori da inserire nella divisione TikTok Social che si dovrà occupare proprio di questo aspetto. Negli annunci pubblicati si fa riferimento alla volontà di rendere più semplici le connessioni tra gli utenti ma non vengono offerti ulteriori dettagli.

Attualmente i dirigenti di ByteDance sarebbero alla ricerca di varie figure professionali da integrare all’interno del proprio organigramma aziendale, tra cui un product manager e un responsabile tecnico di backend. Per quest’ultimo viene specificato un coinvolgimento diretto nello sviluppo di soluzioni per potenziare la piattaforma di messaggistica.

Nel corso degli ultimi anni TikTok è cresciuto talmente tanto in termini di utenza da impensierire i responsabili di piattaforme prima ritenute intoccabili come per esempio Facebook e soprattutto Instagram. I giovanissimi preferiscono però utilizzare alternative come Snapchat per la messaggistica lasciando a ByteDance soltanto le briciole di un segmento di mercato fondamentale.

Fino ad ora TikTok è stato "copiato" dalle piattaforme concorrenti che ne hanno ripreso alcune funzionalità, basti pensare ad Instagram con i Reels o YouTube con gli Shorts in risposta ai video brevi. Nel prossimo futuro potrebbe accadere invece il contrario, a tal proposito basta pensare ai progetti dedicati alla musica e alle nuove feature dedicate agli aggiornamenti testuali.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

TikTok: nuove restrizioni ai filtri di bellezza

TikTok ha annunciato l'introduzione di restrizioni sull'uso di alcuni...

Instagram permette di resettare i suggerimenti

Gli sviluppatori di Instagram hanno introdotto una nuova funzionalità...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Spotify: maggiore integrazione con TikTok ed Instagram

Spotify ha annunciato di recente alcune nuove integrazioni con...
Pubblicità