back to top

Telegram: sticker personalizzati con un editor

Spesso si parla di WhatsApp per il fatto che, in alcuni casi, la piattaforma viene arricchita con funzionalità già presenti nelle applicazioni della concorrenza. Questa volta però sarebbe accaduto il contrario in quanto gli sviluppatori di Telegram hanno deciso di implementare una feature disponibile da diverso tempo sul servizio di Meta.

Parliamo nello specifico di un editor che permetterà agli utenti di realizzare i propri sticker direttamente in-App, senza la necessità di dover utilizzare soluzioni di terze parti. Il nuovo strumento sarà accessibile dal campo per la scrittura delle chat, una volta cliccato sul pulsante "+" si sarà pronti a creare e personalizzare il proprio "adesivo" virtuale.

Il nuovo editor di Telegram consentirà di rimuovere uno sfondo, aggiungere un contorno, ritagliare un oggetto così come di rimuovere parti di un’immagine ed eventualmente di ripristinarle. Gli sticker così creati potranno essere aggiunti ad un set e gli altri utenti in chat potranno salvarli per poi riutilizzarli e quindi condividerli a loro volta.

La procedura per l’aggiunta di uno sticker ad un set è molto semplice, infatti l’utente non dovrà fare altro che selezionare gli emoji che rappresentano più fedelmente il proprio stato d’animo. Il modello di Intelligenza Artificiale dell’applicazione di Pavel Durov e soci è inoltre in grado di fornire consigli sull’emoji da scegliere a partire dall’immagine utilizzata.

Tra le altre novità dell’ultima versione di Telegram, la 10.11, troviamo anche un sistema di preview per i link ai set di emoji e sticker, la piattaforma infatti supporta un sistema di creazione di link (t.me) da associare univocamente ai contenuti. Chiaramente sarà sempre possibile rimuovere uno sticker da un set o aggiungerne di nuovi.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT: o1 รจ l’erede di GPT

OpenAI ha presentato o1, modello generativo destinato all'integrazione su...

YouTube Music: Ask Music crea playlist con l’AI

YouTube Music ha lanciato una nuova funzionalitร , chiamata Ask...

AI: previsioni preoccupanti sulle emissioni di CO2

Qual รจ l'impatto sull'ambiente dell'Intelligenza Artificiale? Le AI richiedono...

Strawberry: ChatGPT pensa prima di parlare

Se tutto dovesse andare come previsto da Sam Altman...

Visual Intelligence, la Google Lens di Apple

Visual Intelligence รจ una nuova funzionalitร  sviluppata da Apple...

AI a scuola, sperimentazione italiana in 15 classi

Quale sarร  il ruolo delle AI nelle scuole? Serviranno...
Pubblicitร