Telegram, una della applicazioni più utilizzate al mondo per la messaggistica istantanea, presenta ora diverse novità, a cominciare dalla possibilità di animare i messaggi tramite degli effetti grafici. Quelli disponibili per gli utenti standard saranno non più di 6 mentre per chi ha attivato la formula Telegram Premium la scelta sarà molto più ampia con centinaia di effetti.
La nuova versione della piattaforma introduce anche delle scorciatoie per i numeri di telefono, basterà toccarne uno nelle chat per aggiungerlo in rubrica, lanciare una chiamata o inviare un messaggio. Interessante anche la possibilità di personalizzare le didascalie che potranno essere spostate sopra i media per renderle più visibili ai propri contatti.
Da segnalare anche la funzionalità che permette di comprimere porzioni di testo inserendole in un formato simile a quello delle citazioni. Una volta selezionata la parte che si desidera comprimere si aprirà il menu contestuale (quello del "Taglia", "Copia", "Incolla"..) nel quale sarà presente anche la voce "Cita" per completare l’operazione.
In May, Telegram added dozens of animated message effects, the ability to move captions above media, as well as global hashtag search to find new channels and creators – and much more: https://t.co/4C8oETy8k7
— Telegram Messenger (@telegram) June 3, 2024
Con l’ultima release di Telegram gli hashtag sono diventati globali, questo significa che toccandone uno saranno visibili anche i risultati dei canali che condividono post pubblici. Sull’applicazione per il sistema macOS arrivano poi gli sfondi dinamici e delle animazioni che potranno essere utilizzate durante le chiamate e le videochiamate.
Date le numerose feature aggiuntive parliamo di uno dei più importanti update di Telegram degli ultimi mesi. Per quanto riguarda il roll-out, la distribuzione è già iniziata anche per l’utenza del nostro Paese sia per iOS che per Android. Chi non dovesse visualizzare ancora l’aggiornamento dovrebbe riceverlo automaticamente nelle prossime ore.