back to top

Surface si, ma solo con il Wi-Fi

Surface, il primo tablet prodotto dalla Microsoft che la casa madre ha recentemente presentato (non sensa qualche difficoltà), potrebbe essere commercializzato almeno inizialmente con il solo supporto per la connettività tramite Wi-Fi.

Quali i motivi di questa scelta (non ancora confermata)? Perché gli acquirenti di un Surface non dovrebbero poter accedere al traffico dati tramite rete per le comunicazioni tra cellulari? Perché il tablet non dovrebbe supportare l’LTE (Long Term Evolution) altrimenti noto come 4G?.

I motivi andrebbero forse ricercati nel mercato di riferimento per Ballmer e soci, quello statunitense; negli USA infatti è estremamente facile reperire degli Hot Spot grazie ai quali connettersi via WiFi, in assenza di una copertura wireless si può sempre utilizzare lo smartphone.

La decisione di non fornire supporto per 3G e 4G potrebbe rendere il Surface un concorrente meno temibile per l’iPad? E’ possibile, ma l’impressione è che la strategia di Redmond sia più incentrata sulla volontà di inserirsi in un mercato finora ignorato piuttosto che sul privare Cupertino del suo sterminato market share nel comparto tablet.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...

Microsoft rinomina le funzionalità AI in “Windows Intelligence”

Microsoft starebbe pianificando di rinominare e unificare le sue...

Microsoft 365 diventa più costoso con l’AI

Microsoft ha iniziato a testare un nuovo piano di...
Pubblicità