back to top

Stampanti: niente più cartucce compatibili?

Le cartucce "compatibili" per stampanti sono state fino ad oggi un affare miliardario per le aziende produttrici e un vero e proprio salvagente per le tasche dei consumatori. Ma le società che producono gli inchiostri e le cartucce originali non ci stanno e preparano una contromossa basata su un chip firewall da impiantare sulle stampanti per impedire l’uso di prodotti di concorrenza.

Il chip, chiamato CryptoFirewall dovrebbe basarsi sulla produzione di codici casuali da associare alle cartucce in modo da rendere inutili e non utilizzabili le consumabili a basso costo. La tecnologia con cui verrebbe sviluppato questo chip renderebbe, almeno in teoria, troppo lungo e costoso qualsiasi tentativo di reverse engineering.

Il CryptoFirewall con buona probabilità non verrà distribuito prima del 2008, in ogni caso questo progetto ha già dei precedenti di scarso successo in cui l’introduzione di controlli simili avrebbe portato ad un aumento del prezzo di stampanti e cartucce rendendone anti-economica la diffusione.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Raspberry Pi 500: un computer in una tastiera

La Raspberry Pi Foundation ha annunciato il lancio del...

Bluesky: un piano a pagamento per la monetizzazione

Bluesky, piattaforma di microblogging decentralizzata che ha recentemente conquistato...

Aurora: la AI di X crea immagini con Grok

X ha annunciato l'imminente rilascio di Aurora, un generatore...

Recensioni su Google Chrome con l’AI

Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...
Pubblicità