back to top

Stampa 3D: replicato un modello di pistola Colt

Non è la prima volta che una pistola viene creata tramite stampa tridimensionale, in passato alcuni esperimenti riusciti si sono basati però su modelli appositamente studiati; il progetto condotto dalla Solid Concept sarebbe invece molto più ambizioso.

L’azienda non si occupa della produzione di revolver, ma di stampe per conto terzi, utilizzando uno dei suoi dispositivi, gli uomini della Solid Concept sarebbero riusciti a riprodurre una Colt M1911 calibro 45 in dotazione all’esercito americano da quasi 80 anni.

Se i primi esemplari di armi in 3D (basati su meteriali plastici) tendevano a guastarsi dopo l’esplosione dei primi colpi, quest’ultima sarebbe invece rimasta integra anche dopo i test e avrebbe mantenuto un alto grado di precisione anche da una distanza superiore ai 30 metri.

Creata con una stampante industriale ancora troppo costosa per l’utilizzo al di fuori dell’ambito enterprise, l’arma sarebbe stata realizzata grazie alle tecnologie DMLS (Direct Metal Laser Sintering) ed SLS (Selective Laser Sintering) che permettono di gestire processi di stampa basati sul metallo fuso.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

VMware Fusion e VMware Workstation gratuiti per tutti

VMware ha annunciato ufficialmente che i suoi strumenti per...

Sam Altman: un’AGI entro il 2025

Sam Altman, co-fondatore e CEO di OpenAI, ha recentemente...

X testa l’accesso gratuito all’AI di Grok

X, la piattaforma social media di Elon Musk, sta...

WhatsApp: la beta crasha e mostra un green screen

Diversi utenti della versione beta di WhatsApp stanno riscontrando...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

ChatGPT salva un uomo dall’infarto

Sinebiryan, utente di Reddit, è stato al centro di...
Pubblicità