La Doxa ha recentemente condotto una rilevazione per conto di Groupon dedicata al rapporto tra le piccole e medie imprese italiane e la Rete, dai risultati raccolti emergerebbe un quadro spaccato a metà fatto di aziende che usano il Web per fare business e altre che ignorano del tutto la Rete.
La ricerca ha coinvolto un campione composto da 900 attività aventi un minimo di 3 e un massimo di 50 impiegati, le domande formulate durante il sondaggio vertevano sulla capacità di cogliere le opportunità di Internet in un Paese in cui circa 14 milioni di persone consultano la Rete prima di effettuare acquisti.
Se si escludono le imprese in qualche modo legate a Groupon, che sembrerebbero essere le più attive online, delle altre soltanto il 63% avrebbero un proprio sito Web e non più del 12% utilizzerebbero il Web per effettuare attività promozionali.
Ma il dato più preoccupante, riguarderebbe una quota parte del campione, pari a circa un quarto del totale, che rifiuterebbero tassativamente il ricorso ad Internet come strumento di business; il 44% degli intervistati avrebbe comunque rivelato di essere scarsamente coinvolto in attività online.