back to top

I social network influiscono poco sui risultati elettorali

In molti sostengono che l’attualmente ricandidato Presidente degli Stati Uniti Barack Obama sia stato il primo inquilino della Casa Bianca eletto grazie alla sua attività sui social network; ma un recente studio condotto da Pew Research smentirebbe questa ipotesi.

Infatti, secondo tale rilevazione, canali come Facebook e Twitter influirebbero modestamente sulle decisioni politiche degli utenti, anzi, questi ultimi utilizzerebbero in alcuni casi i social network per confermare le proprie posizioni ideologiche o preferenze elettorali.

Analizzando i dati nel dettaglio, sembrerebbe comunque che gli iscritti ai vari network tenderebbero a non pubblicizzare le proprie opinioni politiche sul sito in Blue o sul colosso del microblogging; ben l’84% degli intervisti avrebbe infatti confessato di voler tenere lontano il proprio account dalla battaglia tra Obama e Romney per le Presidenziali di novembre.

Un maggiore partecipazione politica anche sui social network si noterebbe da parte dei progressisti, mentre i conservatori si dimostrerebbero più restii; vi sarebbe però una percentuale crescente di utenti che considerano la Rete fondamentale per gli orientamenti elettorali futuri.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità