back to top

Quando Google non comprò Twitter

Secondo alcune indiscrezioni circolate in questi giorni, qualche tempo fa Mountain View avrebbe avuto l’occasione di acquistare il servizio per il microblogging Twitter ma non colse l’occasione; probabilmente Page e Brin erano più interessati allo sviluppo di un progetto interno (come dimostra il successivo lancio di Google+).

Google ha sempre fatto una certa fatica a penetrare nel mercato del networking sociale, basta pensare alle esperienze fallimentari riportate in passato con piattaforme come Buzz e Wave o non proprio fortunate come Orkut; acquisire Twitter avrebbe potuto rappresentare una svolta ma il management, per qualche motivo, preferì non intraprendere la strada dei tweet.

Pubblicitร 

Scelta non felicissima alla luce dei dati di Google+ che, nonostante conti decine di milioni di utenti, è ben lontano dall’aver raggiunto la popolarità dei concorrenti Twitter e Facebook. La strada intrapresa con Google+, quindi, non sembra immune da rischi e nel caso di un ulteriore fallimento il discorso sui social network potrebbe chiudersi definitivamente per Google.

Attualmente Twitter avrebbe un valore difficilmente calcolabile (forse nell’ordine di decine di miliardi di dollari e oltre) ma nel periodo in cui Big G ebbe l’opportunità di acquistarlo il suo costo sarebbe stato nettamente inferiore (circa 5 miliardi)… forse qualcuno nella Silicon Valley si sta mangiando le mani per l’occasione mancata.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Chrome si avvierร  insieme a Windows 11

Google sta testando una nuova modalitร  di avvio per...

Google Project Genie crea mondi interattivi con l’AI

Google ha lanciato Project Genie, un'iniziativa sperimentale che consente...

Chrome sfida i browser AI con Gemini

Negli ultimi mesi diversi browser basati sulla AI hanno...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...
Pubblicitร