Pwallet è un nuovo strumento digitale di Poste Italiane che raccoglie in un unico portafoglio digitale diverse tipologie di schede e documenti. Da questo punto di vista si tratta di un progetto che ricorda IT Wallet, la funzionalità integrata nell’App IO che dovrebbe essere disponibile per le prime sperimentazioni entro l’autunno del 2024.
Nel Pwallet, che sarà accessibile tramite l’applicazione di Poste Italiane per Android e iOS, saranno disponibili la carte di pagamento possedute dall’utilizzatore, si potranno quindi effettuare diverse operazioni rapide tra cui per esempio le ricariche e i pagamenti, sarà possibile consultare i movimenti recenti e svolgere tutte le procedure di gestione di base.
Il portafoglio digitale metterà a disposizione anche i QR code con cui effettuare operazioni negli uffici postali, basterà per esempio utilizzare il Postepass per inquadrare il codice necessario per identificarsi o per accedere al sito Web ufficiale di Poste Italiane. Chiaramente questa opzione potrà essere utilizzata anche per le prenotazioni dei turni.
Un’altra funzionalità interessante riguarda la possibilità di caricare su Pwallet dei documenti personali. Sono supportati ad esempio il codice fiscale/tessera sanitaria, la carta di identità anche nel formato elettronico, il passaporto e la patente. Per aggiungere un nuovo documento basterà "aprire" il portafoglio e inquadrarlo con la fotocamera.
Da segnalare infine uno spazio appositamente dedicato alla registrazione delle carte fedeltà che permettono di accedere a sconti, promozioni e offerte nei negozi. Anche in questo caso l’inserimento prevede una procedura molto semplice: basterà inserire il numero associato alla carta nell’apposito campo e questa sarà finalmente a portata di smartphone.