back to top

Pubblicato il manuale sulla Cyber War

"The Tallinn Manual on the International Law Applicable to Cyber Warfare" è con tutta probabilità il primo manuale ufficiale dedicato alle guerre telematiche, esso definisce infatti cosa sia (e cosa non sia) una Cyber War e con quali modalità vada affrontata.

Si tratta di una guida nata su commissione della NATO e realizzata grazie al contributo di una ventina di esperti in materia; pubblicata dall’editore Cambridge University Press, viene venduta a 35 Euro la copia dopo un triennio di lavoro resosi necessario per la sua stesura.

Il manuale propone 95 regole tecniche a cui dovrebbe essere ispirata una strategia finalizzata alla difesa contro gli attacchi informatici, per la loro concezione si è tenuto conto di concetti imprescindibili tra cui il rispetto dei diritti umani e del diritto alla neutralità degli stati.

Da notare che la trattazione è stata improntata in modo estremamente pragmatico, per cui in essa alcune infrastrutture vengono ritenute vitali, come per esempio i sistemi per la gestione delle reti idriche, mentre altre, come l’Internet pubblico, sono definite "sacrificabili" nei casi più gravi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI rilancia il suo Dipartimento di Robotica

Dopo aver sciolto e successivamente ricostituito il proprio dipartimento...

Ebay vende auto usate con Caramel

Ebay ha annunciato l'acquisizione di Caramel. Una piattaforma specializzata...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Elon Musk comprerà TikTok?

Secondo un recente report di Bloomberg, la Cina starebbe...

VLC: sottotitoli ai video con l’AI

VideoLAN, l'organizzazione no-profit responsabile dello sviluppo di VLC, sta...

WhatsApp: una scheda per le chat con l’AI

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che introdurrà...
Pubblicità