back to top

Problemi di Privacy su Google Play

Dan Nolan è un sviluppatore australiano che realizza applicazioni per il sistema operativo Android di Mountain View, come tutti quelli che fanno il suo mestiere egli frequenta il market place di Big G e proprio riguardo a quest’ultimo avrebbe sottolineato alcune carenze relative alla privacy.

In pratica Nolan riceverebbe da Google Play i dati relativi agli utenti che hanno acquistato e scaricato le Apps da lui create, questo passaggio di informazioni avverrebbe senza che lo sviluppatore ne abbia mai fatto richiesta al momento della pubblicazione.

Tra i dati che verrebbero messi a disposizione di Nolan (e quindi non solo a lui) vi sarebbero anche alcuni riferimenti specifici per l’identificazione degli utenti, quali per esempio il nome completo, il recapito di residenza e l’immancabile indirizzo di posta elettronica.

In realtà questa sarebbe soltanto l’ultima segnalazione riguardante delle criticità nel sistema per il trattamento dei dati personali su Google Play; il fatto è che gli sviluppatori sarebbero contrattualmente responsabili verso gli utenti e verso il fisco, per questo motivo il problema in oggetto sarebbe di difficile soluzione.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: modalità notturna per le foto su Android

Instagram potrebbe presto introdurre una nuova funzionalità chiamata Night...

Chrome su Android semplifica la gestione delle schede duplicate

Google Chrome sta introducendo una nuova funzionalità per Android...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...
Pubblicità