back to top

Privacy: gli utenti non si fidano delle aziende

Oxford Economics ha reso recentemente disponibili i dati relativi ad una rilevazione dedicata alla fiducia degli utenti nei confronti delle aziende che detengono o potrebbero detenere i loro dati. I risultati della ricerca evidenzierebbero un clima di sostanziale incertezza che in alcuni casi potrebbe essere anche giustificato nonostante la severità delle normative in materia.

A tal proposito è possibile citare il fatto che, secondo lo studio, circa l’80% delle imprese avrebbe implementato dei sistemi di sicurezza particolarmente affidabili per la tutela dei dati finanziari e operativi. Nel contempo le contromisure per la protezione delle informazioni personali, come per esempio quelle dei consumatori, potrebbero rivelarsi molto più deboli.

Pubblicitร 

Ne consegue che ad oggi soltanto l’8% degli intervistati si sarebbe dichiarato disposto ad affidare i propri dati ad una piattaforma di terze parti. A ciò si aggiunga l’entrata in vigore di regolamenti come il GDPR (General Data Protection Regulation) che mettono a disposizione degli utenti molti più poteri di controllo sui loro dati rispetto al passato.

Ben il 60% dei consumatori avrebbe sostenuto di sentirsi a disagio sapendo che le proprie informazioni personali potrebbero essere trasferite ad altre aziende, mentre il 79% di essi avrebbe affermato che non vorrebbe più intrattenere alcun rapporto economico con una società che non ha trattato i dati gestiti in modo adeguato.

La distanza tra imprese e utenti si dimostrerebbe ancora più elevata spostando il disorso su temi particolarmente attuali come il Big Data e gli strumenti per l’Analytics, il 91% dei dirigenti riterrebbe infatti che queste innovazioni possano essere molto vantaggiose per la società, contro appena il 41% dei consumatori.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

GDPR: l’UE semplifica le regole sui cookie

La Commissione Europea ha presentato un nuovo pacchetto legislativo,...

La Commissione Europea vuole abolire il GDPR? Non proprio ma quasi

Il 19 novembre 2025 la Commissione UE dovrebbe presentare...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Cookie: il 90% dei siti Web non sono conformi al GDPR

I ricercatori dell'Università di Amsterdam e del Politecnico di...

Facebook e Instagram a pagamento violano il GDPR?

Come è ormai noto a chiunque frequenti il social...

Libero Mail: profilazione o abbonamento dal 15 novembre

Come anticipato alcune settimane fa, i responsabili di Libero...
Pubblicitร