back to top

Presto Facebook avrà il suo motore di ricerca

Recentemente intervistato, Mark Zuckerberg, CEO del social network più grande della Rete, avrebbe dichiarato che il gruppo Facebook sarebbe intenzionato a creare un proprio motore di ricerca; la sfida definitiva contro Google potrebbe presto avere luogo.

Tale progetto sarebbe una diretta conseguenza delle attività degli utenti sul Sito in Blue, ogni giorno il suo motore di ricerca interno genera miliardi di query e il reperimento di informazioni rappresenta una quota sensibilmente importante del traffico prodotto dalla piattaforma.

Inutile dire che Facebook potrebbe godere di un vantaggio indubbio nel proporre una propria soluzione per le ricerche, la creatura di Menlo Park dispone di un bacino d’utenza composto da quasi un miliardo di utenti iscritti, circa un settimo della popolazione mondiale.

Secondo alcuni analisti, l’ingresso in campo di un nuovo protagonista delle ricerche potrebbe però causare semplicemente un’ulteriore frammentazione delle alternative a Google; se per esempio Facebook dovesse attingere alle quote di mercato di Bing e Yahoo! sarebbe proprio Mountain View a guadagnarci.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google lancia Gemini 2.0, l’AI che opera tramite Agenti

Google ha ufficializzato il lancio di Gemini 2.0, il...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

GenCast: l’AI di Google per le previsioni meteo

DeepMind, la divisione di intelligenza artificiale di Google, ha...

Google: le ricerche degli Italiani nel 2024

Il 2024 è stato un anno ricco di eventi,...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...
Pubblicità