back to top

Il phishing si diffonde grazie all’AI

Stando ai risultati pubblicati nel report Zscaler ThreatLabz 2024 Phishing, durante il 2023 gli attacchi di phishing a livello mondiale avrebbero registrato un incremento di circa il 60%. Tali dati sarebbero stati ricavati tramite l’analisi di oltre 2 miliardi di transazioni bloccate dal servizio e dimostrerebbero come l’AI abbia avuto un ruolo fondamentale nella crescita del fenomeno.

I Paesi maggiormente coinvolti dagli attacchi sarebbero stati nell’ordine gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l’India. Questa classifica rivelerebbe però una sproporzione dato che il 55% degli USA supera di molto le percentuali (5.6 e 3.9) di UK e India, questo perché gli attaccanti sembrerebbero interessati soprattutto ai volumi delle transazioni finanziarie.

Il fenomeno risulterebbe più limitato in ambito UE, con Germania e Francia al quarto e quinto posto ma con valori al di sotto dei 3 punti percentualil. Per quanto riguarda invece l’origine degli attacchi gli USA sarebbero sempre al primo posto seguiti da Regno Unito e Russia. Vale la pena di citare anche l’Australia con un incremento del 479% anno su anno.

Non stupisce che i settori più coinvolti siano il finanziario e l’assicurativo, con una crescita di poco inferiore ai 400 punti rispetto all’anno precedente. Da segnalare anche un maggior interesse degli utenti malintenzionati nei confronti del manifatturiero (+31%), probabilmente a causa di una diffusione sempre maggiore di target come i device IoT.

I brand più sfruttati dagli attaccanti per i loro tentativi di truffa sarebbero quelli di Microsoft, in prima posizione con il 43%, seguito da quello di OneDrive (che è comunque una piattaforma della Casa di Redmond) con il 12%. Tra gli altri nomi di aziende incolpevoli o prodotti troviamo quelli di Okta, Adobe e SharePoint (software di collaborazione Microsoft).

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube Music: Ask Music crea playlist con l’AI

YouTube Music ha lanciato una nuova funzionalitร , chiamata Ask...

AI: previsioni preoccupanti sulle emissioni di CO2

Qual รจ l'impatto sull'ambiente dell'Intelligenza Artificiale? Le AI richiedono...

Strawberry: ChatGPT pensa prima di parlare

Se tutto dovesse andare come previsto da Sam Altman...

Visual Intelligence, la Google Lens di Apple

Visual Intelligence รจ una nuova funzionalitร  sviluppata da Apple...

AI a scuola, sperimentazione italiana in 15 classi

Quale sarร  il ruolo delle AI nelle scuole? Serviranno...

Ask Photos cerca le immagini in Google Foto con l’AI

Ask Photos รจ il nome di una nuova funzionalitร ...
Pubblicitร