Sono finalmente disponibili anche in Italia PayPal Checkout e Marketing Solutions, due soluzioni sviluppate dal colosso delle transazioni online e pensate rispettivamente per rendere più semplice la shopping experience e per incentivare le vendite tramite un maggior livello di interazione con la clientela.
Alla base di PayPal Checkout vi è la necessità di ridurre quanto più possibile le fasi che portano dalla scelta di un prodotto al suo pagamento online. Ciò riguarda sia le procedure di acquisto tramite Desktop che quelle eseguite via dispositivo mobile e, stando alle ricerche effettuate, dovrebbe determinare un incremento considerevole delle conversioni.
PayPal Checkout può essere integrato in una qualsiasi pittaforma per il commercio elettronico, ad un potenziale acquirente il sistema suggerirà quello che potrebbe essere il metodo di pagamento più adatto per completare un ordine. Disponibile anche il supporto a One Touch con cui completare una transizione indipendentemente dall’e-commerce utilizzato, senza la necessità di doversi loggare.
PayPal Marketing Solutions è invece una funzionalità che consente di guidare l’utenza durante le vendite. Diverse le feature a disposizione per questo scopo, come per esempio Shopper Insights che permette di accedere a grandi quantità di dati (anonimi) da analizzare per individuare tendenze che potrebbero favorire le conversioni.
Non manca anche in questo caso il supporto per One Touch, mentre gli Smart Incentives sono stati concepiti per favorire i processi di acquisto tramite procedure standard valide indipendentemente dalla collocazione geografica del potenziale cliente. A disposizione dei venditori vi è una platea composta da oltre 250 milioni di utenti.