back to top

La password va in pensione?

La casa di Cupertino ha recentemente presentato il suo nuovo iPhone 5s con sistema per il riconoscimento delle impronte digitali, l’utilizzo di questo meccanismo per l’autenticazione potrebbe rappresentare il preludio ad un definitivo addio per la "cara e vecchia" password.

Ma le novità in questo senso non provengono soltanto dalla Apple, Mountain view starebbe per esempio collaborando da tempo con il Dipartimento della Difesa degli stati Uniti per la realizzazione di sistemi basati su "tatuaggi" elettronici e pillole da inghiottire come una qualsiasi pastiglia.

Nello stesso modo i ricercatori dell’Università di California starebbero studiando un meccanismo che permetta di identificare gli utenti tramite il loro elettroencefalogramma; per non parlare di Nymi, un progetto che prevede la produzioni di un bracialetto in grado di rilevare univocamente la frequenza cardiaca.

Il settore della sicurezza dei dispositivi elettronici e dei dati in essi conservati sembrerebbe quindi sempre più orientato verso l’utilizzo di soluzioni biometriche, le innovazioni del prossimo futuro ci sveleranno quanto queste ultime siano effettivamente affidabili e precise.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Password: in Italia vince “123456”

Ormai le regole per la creazione di una password...

10 miliardi di password in un file

10 miliardi di password, questa l'entità del bottino di...

Outlook: da settembre le password non bastano più

La Casa di Redmond ha deciso di rendere più...

Chrome: le password saranno più sicure con l’AI

Così come altre grandi aziende dell'High Tech, tra cui...

Firebase: 19 milioni di password in chiaro nel servizio di Google

Firebase è una piattaforma di Google che fornisce una...

Facebook: ancora problemi dopo il down

Il 5 marzo 2024 le principali piattaforme social di...
Pubblicità