Nelle scorse ore gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno finalmente integrato il supporto per gli account di Gmail nella versione del client di posta elettronica Outlook per i sistemi Windows. Si potrà quindi utilizzare l’applicazione di Microsoft per ricevere, leggere, scrivere, inviare e gestire le e-mal della piattaforma di Mountain View.
Con questa iniziativa il gruppo guidato da Satya Nadella ha intenzione di estendere la platea di potenziali utilizzatori di Outlook. L’annuncio riguardante la possibilità di configurare account esterni al network di Microsoft era stato dato nel corso del 2022 ma Gmail (così come i suoi utenti) è ora il primo servizio di terze parti a beneficiarne.
L’integrazione non è stata ancora completata ma è disponibile tramite l’ultima build preview del programma di posta. Tramite quest’ultimo si possono gestire anche il Calendario di Gmail e i Contatti. In questo modo gli utilizzatori avranno a disposizione un’interfaccia unica da cui gestire gli account Gmail e quelli attivati tramite la piattaforma di Redmond.
I primi utenti che possono testare questa nuova feature sono quelli che hanno aderito al programam Office Insider e che hanno installato la build 17763 di Windows 10 release 1809 o superiore. Una volta avuto accesso ad Insider essi visualizzeranno la voce "Prova il nuovo Outlook" con cui potranno configurare nuovi account, compresi quelli di Gmail.
Stando a quanto dichiarato dai portavoce di Microsoft, tale novità è stata introdotta in quanto si tratterebbe della funzionalità più richiesta dagli utenti di Outlook per Windows. è quindi probabile che nel prossimo futuro assisteremo ad ulteriori integrazioni, come per esempio quella degli account iCloud, che renderanno il client ancora più completo.