back to top

Opera Unite: client e server insieme

Gli sviluppatori della Opera Software hanno in mente un progetto tanto ambizioso quanto rivoluzionario che consiste nel superare la dicotomia tra browser e server mettendo a disposizione degli utenti un unico programma in grado di svolgere entrambe le funzioni.

In pratica, il nuovo applicativo dovrebbe essere in grado di fornire un browser dotato di strumenti che permettano di convertire il proprio client in un server, attraverso di esso sarebbe così possibile condividere file e altre risorse senza passare per nodi ulteriori come per esempio un Ftp in remoto.

Il nuovo browser, al momento disponibile soltanto in versione alpha, esiste già e si chiama Opera Unite; si tratta di un’applicazione multipiattaforma che potrà quindi essere utilizzata sia sui sistemi Windows che sulle piattaforme Linux e Apple Mac Os.

Opera Unite potrebbe mandare definitivamente in pensione molte reti per il file sharing, inoltre, dovrebbe consentire di mostrare on line un sito Web senza il bisogno che questo faccia riferimento ad uno spazio remoto fornito tramite hosting.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI rilancia il suo Dipartimento di Robotica

Dopo aver sciolto e successivamente ricostituito il proprio dipartimento...

Ebay vende auto usate con Caramel

Ebay ha annunciato l'acquisizione di Caramel. Una piattaforma specializzata...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Elon Musk comprerà TikTok?

Secondo un recente report di Bloomberg, la Cina starebbe...

VLC: sottotitoli ai video con l’AI

VideoLAN, l'organizzazione no-profit responsabile dello sviluppo di VLC, sta...

WhatsApp: una scheda per le chat con l’AI

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che introdurrà...
Pubblicità