back to top

OpenAI rilascia ChatGPT per Windows

OpenAI ha annunciato il rilascio dell’applicazione ChatGPT per Windows, rendendo il suo assistente virtuale accessibile a un numero ancora maggiore di utenti. Questa novità dovrebbe favorire ulteriormente l’integrazione dell’AI nelle attività quotidiane, offrendo un’esperienza più immediata rispetto alla versione web.

Le funzionalità di ChatGPT per Windows

L’app per Windows mantiene tutte le funzionalità della piattaforma online, permettendo di interagire con ChatGPT per richiedere informazioni, assistenza nella scrittura di testi, traduzioni e molto altro. Una delle novità più interessanti è l’integrazione nativa con Windows, come il supporto per le notifiche in tempo reale e la possibilità di fissare l’app sulla barra delle applicazioni per un accesso rapido.

È disponibile anche il riconoscimento vocale che consente di comunicare con il chatbot tramite microfono. Si può inoltre sfruttare la sincronizzazione delle interazioni tra diversi dispositivi che permette ad esempio di iniziare una chat sullo smartphone e di proseguirla senza interruzioni sul PC.

Per scaricare l’applicazione non si deve fare altro che visitare il sito Web ufficiale di OpenAI o accedere al Microsoft Store. L’installazione è completamente guidata e richiede pochi minuti per il completamento. Una volta installata, l’app permetterà l’accesso a tutte le funzionalità di ChatGPT senza ulteriori configurazioni.

Privacy e sicurezza

Il lancio dell’app per Windows segue quello delle versioni per iOS e Android, completando così l’offerta su tutte le principali piattaforme. L’azienda capitanata da Sam Altman ha inoltre sottolineato che continuerà ad investire nello sviluppo di nuove funzionalità e nell’ottimizzazione dell’esperienza utente, anche grazie ai feedback della community. La possibilità di avere un assistente virtuale avanzato direttamente sul Desktop rappresenta un’opportunità per aumentare la produttività, l’apprendimento e l’intrattenimento.

OpenAI ha assicurato che l’app di ChatGPT per Windows è stata sviluppata per rispettare standard molto rigorosi di protezione dei dati, garantendo che le informazioni degli utenti siano trattate in modo confidenziale e sicuro.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI metterà la pubblicità su ChatGPT?

OpenAI, cioè l'azienda che sta dietro a ChatGPT, sta...

ChatGPT scrive poesie indistinguibili da quelle degli esseri umani

Un recente studio sulla AI condotto dall'Università di Pittsburgh ha...

ChatGPT: Live Camera per le interazioni visive in tempo reale

OpenAI ha annunciato ufficialmente l'introduzione di una nuova funzionalità...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

ChatGPT salva un uomo dall’infarto

Sinebiryan, utente di Reddit, è stato al centro di...

Winos4.0 sfrutta App di Gaming per controllare Windows

Alcuni cybercriminali starebbero sfruttando applicazioni legate ai videogiochi per...
Pubblicità