back to top

Offrire PayPal incrementa le vendite

Una recente rilevazione operata da IPSOS, e intitolata "Online Payment Experiences 2018", evidenzierebbe come offrire la possibilità di effettuare il pagamento di un ordine tramite PayPal rappresenterebbe un incentivo alle vendite. La ricerca ha coinvolto ben 10 mila intervistati e diversi paesi tra cui anche l’Italia, dove sarebbe in atto la medesima tendenza.

La presenza di PayPal tra i metodi di pagamento messi a disposizione da una pagina Web o da un’applicazione verrebbe quindi percepita come garanzia di affidabilità e sicurezza, ciò favorirebbe anche gli e-commerce creati più di recente, per i quali plausibilmente sono disponibili meno recensioni ed è più difficile affidarsi al passaparola.

Per il 44% degli utenti contattati le probabilità di effettuare un acquisto sarebbero decisamente superiori quando si ha la possibilità di affidarsi ad una piattaforma di pagamento già collaudata. Quasi il 60% degli utilizzatori di PayPal avrebbero rinunciato a completare il proprio ordine proprio a causa della mancanza di questa opzione.

I dati esposti potrebbero essere letti sia in positivo che in negativo. Infatti, se da una parte sembrerebbe essere diffusa una grande fiducia nei confronti dei servizi offerti dai colossi del Web, come appunto PayPal, dall’altra continuerebbe a resistere un clima di sostanziale diffidenza tra gli utenti e le aziende che vendono online. Questo nonostante il commercio elettronico sia un fenomeno ormai inesorabilmente in espansione.

A riprova di quanto detto in precedenza, basterebbe fare riferimento al fatto che la sola presenza di PayPal come metodo di pagamento incrementerebbe di ben il 54% (del 57% nella Penisola) la possibilità di concludere una vendita. Nello stesso modo la possibilità di utilizzare il proprio metodo di pagamento dell’elezione renderebbe mediamente più frequenti gli acquisti online.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

PayPal: una nuova funzionalità per raccogliere fondi tra amici

PayPal ha introdotto una nuova funzionalità che consente agli...

PayPal: criptovalute anche per i commercianti

Il colosso dei pagamenti elettronici PayPal ha deciso di...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalità dedicata al programma...

PayPal lancia Complete Payments anche in Italia

Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si...

Google Wallet: autenticazione obbligatoria anche per piccoli importi

Gli sviluppatori di Mountain View hanno introdotto una nuova...

PayPal personalizza gli acquisti con l’AI

Gli sviluppatori del colosso dei pagamenti online PayPal hanno...
Pubblicità